Bellaria Igea Marina è una piccola località in provincia di Rimini. Nonostante la sua storia sia piuttosto giovane, anche Bellaria Igea Marina può vantare qualche museo particolare.
La “Casa Rossa”, celebre dimora di Panzini, si innalza su una duna di sabbia. Un tempo da questa dimora era possibile osservare il mare e le colline della Romagna. Nel 2007 ha avuto un importante restauro. L’ingresso accoglie il visitatore con le vele che riportano le parole di Panzini. Al piano superiore, possiamo trovare la stanza da letto e lo studio, oggi spazio di esposizione, con la scrivania a cassetti e tanti manoscritti.
La Torre Saracena venne costruita dallo Stato Pontificio per proteggere il territorio dalle invasioni barbariche. Quando la campana suonava, i cittadini dovevano rifugiarsi all’interno e prepararsi a difendersi. Con il tempo la funzione protettiva della Torre venne abbandonata ed utilizzata per controllare i contrabbandieri marittimi. Oggi la Torre è stata utilizzata per ospitare la guardia di finanza e come luogo visitabile per i turisti.
Al piano superiore, inoltre, è allestita la collezione malacologia, di conchiglie, molluschi, scheletri di animali marini, corazze di tartarughe, detta “museo delle conchiglie”. Il museo delle conchiglie è aperto da Giugno a Settembre con ingresso è libero.
Nonostante in città non ci sia un vero e proprio museo classico, sono tante le cose interessanti da visitare a Bellaria Igea Marina.
Le località di Bellaria Igea Marina hanno alle spalle una storia davvero interessante e la Casa Rossa di Alfredo Panzini è uno dei musei che più attira l’attenzione dei vis...